Illustro i vantaggi della fleboterapia rigenerativa emorroidaria: una terapia mininvasiva ambulatoriale non demolitiva ed indolore per il trattamento del prolasso rettale e dalla malattia emorroidaria :
Le recenti evoluzioni della medicina rigenerativa hanno permesso il perfezionamento di terapie sempre più a dimensione di paziente: oggi il trattamento della malattia emorroidaria e del prolasso rettale è decisamente meno invasivo rispetto al passato. Se fino a poco tempo fa’ si tendeva ad asportare i tessuti venosi danneggiati e della parete del retto con metodiche interventistiche “demolitive”, oggi vi sono metodiche alternative al bisturi, più efficaci e decisamente più soft per i pazienti soprattutto nell’obiettivo di recuperare il prezioso lavoro funzionale biologico che l’organo endoteliale venoso (l’ultimo organo scoperto e studiato in anatomia umana) attua a vantaggio delle funzioni pelviche, liberando una molecola gassosa nei tessuti pelvici che attraversa localmente le membrane cellulari, l’ossido nitrico (NO) Tra queste spicca la Fleboterapia Rigenerativa Emorroidaria (T.R.A.P.- H.), una tecnica conservativa assolutamente indolore che cura le emorroidi mediante l’utilizzo di una semplice infiltrazione di salicilato di sodio. Ad illustrarci i vantaggi di tale metodica è il Dott. Marco Cosimi, Dirigente Medico della Unità Operativa Complessa di Chirurgia d’Urgenza dell’Ospedale S. Eugenio di Roma:
La T.R.A.P.-H. consente dunque di curare la malattia emorroidaria ed il prolasso rettale in modo totalmente innovativo. In che cosa consiste esattamente questa tecnica rigenerativa che pratica ormai con successo da svariati anni?
La Fleboterapia Rigenerativa Emorroidaria (TRAP-H), attraverso una semplice infiltrazione locale di salicilato di sodio, un principio attivo non sclerosante, rimodella le pareti venose emorroidarie e tutte le vene che riforniscono i gavoccioli emorroidari, sfruttando la capacità locale di rigenerazione dei tessuti affetti da prolasso rettale e malattia emorroidaria. E’ in grado di produrre una potente stimolazione locale sulle cellule staminali, grazie alla liberazione dei fattori di accrescimento cellulare dalle cellule infiammatorie che infiltrano le pareti varicose flebitiche del plesso venoso ano rettale sofferente, rigenerando tutti i tessuti patologici, recuperandone la naturale condizione anatomo-funzionale precedente alla malattia emorroidaria.
Trattandosi di una soluzione terapeutica fluida, l’infiltrazione consente di curare le emorroidi visibili e non visibili fino all’origine del problema vascolare. La soluzione terapeutica potrà diffondere fino alle prime varici del plesso emorroidario, le varici anorettali (VAR) che alimentano la malattia emorroidaria del retto. Ed i risultati sono davvero straordinari!
Quali vantaggi offre la T.R.A.P.-H ai pazienti?
Fleboterapia Rigenerativa Emorroidaria offre numerosi vantaggi e la sua efficacia è comprovata dall’evidenza clinica su migliaia di pazienti fin qui trattati e da pubblicazioni scientifiche Internazionali. La tecnica in primo luogo, evita l’assenza totale del rischio di emorragie operatorie e di complicanze legate all’anestesia. In secondo luogo, trattandosi di una tecnica mininvasiva, essa non comporta dolore post-operatorio né nessun tipo di dolore e consente un immediato ritorno alle attività quotidiane del paziente.