Le fistole anali e perianali creano molto disagio e talvolta dolore al paziente e le prospettive ed indicazioni chirurgiche non sono affatto brevi e non scevre di rischi variabili per la delicata prossimità delle fistole agli sfinteri del paziente. La cosa più importante per il nostro paziente è di guarirla il più rapidamente possibile ed è talvolta possibile bonificarle e sterilizzarle per farle successivamente regredire spontaneamente da sole, grazie all’impianto delle cellule staminali mesenchimali prelevate dal grasso del paziente, unitamente alla forza antinfiammatoria e riparatrice della PRP termo-foto attivata. Pertanto la sola ipotesi chirurgica come soluzione del problema rischia di allungare i tempi di guarigione di molto ai nostri pazienti sofferenti, i quali hanno necessità di proseguire la loro vita sociale e lavorativa senza ostacoli e chiudendo il tramite fistoloso che verrà gradualmente riassorbito dopo alcune applicazioni terapeutiche locali. Anche in questo caso la moderna medicina rigenerativa aiuta l’ambulatorietà e la guarigione di una patologia altrimenti molto invalidante. In molti casi può essere impiegata per la rapida chiusura degli orifizi interni della fistola il PRF che è una qualità di PRP arricchita dalla presenza di fibrina naturale del paziente, che può essere prodotta a variabile densità a seconda delle caratteristiche dell’orifizio fistoloso che si intende obliterare per impedire l’ingresso infettivo di batteri e residui fecali nel tramite fistoloso in trattamento e precedentemente bonificato e sterilizzato. La fibrina naturale ha un coefficiente di adesività ed adattabilità molto forte e non paragonabile alla fibrina sintetica. Anche le cellule staminali mesenchimali sono dotate di grande plasticità adesiva, rigenerativa e riparativa nei tessuti e la loro possibilità di auto-rigenerarsi e di differenziarsi in uno o più tipi di cellule con funzioni specifiche le rende idonee alla chiusura dell’orifizio fistoloso interno di alcune fistole complesse in determinati pazienti. La medicina rigenerativa ha un prontuario terapeutico che è costituito di qualità differenti della medesima terapia per ogni esigenza specifica del paziente. Compito dello specialista in proctologia rigenerativa è proprio quello di riconoscere e di saper ottenere ed adattare la qualità richiesta ad ogni determinato problema anatomico dell’ano-retto. Evitando sofferenza nella guarigione, indicando un percorso di certezza di guarigione e di rispetto del benessere del paziente senza dolore né complicazioni ai delicati apparati muscolari sfinteriali come una volta molto frequentemente accadeva. “Primum non nocere” : l’incontinenza ai gas , alle feci semisolide od anche formate correttamente è ancor oggi troppo frequente nella chirurgia proctologica delle fistole anali e perianali.
“Fin dai tempi di Ippocrate, l’aforisma è stato il veicolo letterario della classe medica. L’aforisma rimane l’indiscusso contributo del medico alla letteratura”. Howard Fabing. Seguono alcuni aforismi di carattere medico frutto dell’ingegnoso eterno pensiero di medici illustri e di grandi pensatori:
“La vita è breve, l’arte lunga, il momento opportuno fuggevole, la pratica incerta, il giudizio difficile. Bisogna pensare non solo alle cose da fare, ma anche al malato, a chi assiste e ai fattori esterni.” Ippocrate padre della Medicina, aforisma 1 della prima sezione degli Aforismi Ippocratici.
“Se i convalescenti di una malattia hanno dolore in qualsiasi parte, in quella parte si formano gli ascessi.” Ippocrate di Kos, Padre della Medicina, aforismi.
“Nell’unione dei compiti di scienza e filosofia risiede la condizione essenziale che rende oggi possibile non la ricerca ma la preservazione dell’idea del medico. La pratica del medico è concreta filosofia”. Karl Jaspers
“Tutta la pratica è teoria; tutta la chirurgia è pratica; ergo, tutta la chirurgia è teoria” Lanfranco da Milano (n. 1315), Chirurgia Magna.
“Sarebbero forse possibili più metodi di cura per ogni malattia? Come nella musica, più risoluzioni di una dissonanza”. Novalis
“La cura ha una sola regola: che sia fatta in modo efficace e senza dolore”. Novalis
“Quella parte del corpo in cui è il sudore, indica che lì sarà la malattia”. Ippocrate di Kos, Padre della Medicina
“i sintomi non sono in realtà nient’altro che le grida degli organi sofferenti”. Jean Martin Charcot
“Ogni malattia è un problema musicale, ogni guarigione una risoluzione musicale. Quanto più breve e tuttavia completa la soluzione, tanto maggiore il talento musicale del medico”. Novalis